Il calciatore, ex idolo dei tifosi di Serie A, è irraggiungibile da troppo tempo. Via alle ricerche di questo fuoriclasse che fa preoccupare tutti
Essere un calciatore professionista ha ovviamente tantissimi pregi. In primis perché si tratta di un lavoro che diventa di fatto una passione, un gioco emozionante e stimolante. Ma allo stesso tempo vi sono molte responsabilità che si chiedono ad un giocatore di calcio ad alti livelli, in particolar modo di svolgere una vita da atleta e limitare gli eccessi per poter dare il meglio sul campo.
A prescindere dalle qualità tecniche e dal talento, vi sono esempi di numerosi calciatori che hanno gettato al vento la propria carriera per via di un carattere poco disciplinato e disponibile al sacrificio. Due esempi che in Italia conosciamo bene sono quelli di Antonio Cassano e Mario Balotelli, che avrebbero avuto la chance di diventare due fuoriclasse assoluti ma si sono dovuti fermare di fronte ai loro rispettivi atteggiamenti bambineschi.
Un problema che riguarda anche un altro grande talento internazionale, con un passato pure nelle fila di un club di Serie A. Un calciatore che in Argentina era visto come un futuro campione, ma che ultimamente ha dimostrato di soffrire di rabbia, attacchi nervosi e cambi di umore repentini.
L’ex stella del Genoa non si trova: la sua squadra inizia le ricerche
Un vero e proprio caso nazionale quello che si sta consumando attorno a Ricardo Centurion, esterno offensivo argentino che in passato ha militato anche nel Genoa, club che aveva puntato sulle sue qualità indiscusse. In maglia rossoblu ha giocato sia nel 2013-2014, collezionando 12 presenze, sia nel 2017-2018 fermandosi però a tre gettoni viste le prime vicissitudini personali.
Centurion nelle ultime settimane ha fatto letteralmente perdere le proprie tracce. Il calciatore classe ’93, sotto contratto con il Velez in patria, è scomparso nel nulla. Nessuna chiamata, zero messaggi, impossibile da reperire e contattare. Lo ha ammesso il presidente del club Fabian Berlanga: “È da una settimana, quasi 10 giorni, che non abbiamo più informazioni su di lui, è scomparso da un giorno all’altro. Stiamo cercando di localizzarlo utilizzando Google Maps. È diventato difficile con Centurion, ha interrotto la comunicazione. È tutto molto triste”.
Dietro a questi atteggiamenti duri e particolari di Centurion vi sono problemi caratteriali seri, che ne hanno rovinato la carriera, ma soprattutto il dolore per la morte improvvisa nel 2020 della compagna Melody Pasini per un incidente stradale a Lanus. Da quel momento l’ex Genoa ha girovagato per molte squadre, senza però ritrovare lucidità e continuità, sprecando del tutto il suo talento.
Il Velez ha provato ad aiutarlo riportandolo in rosa e facendolo allenare con la prima squadra, ma i problemi evidentemente persistono. Ora la sparizione improvvisa e la paura per tutta l’Argentina che Centurion possa commettere qualche azione spregiudicata.